- In auto da nord: immettersi sull’autostrada A3 Napoli-Salerno e, una volta raggiunta, prendere l’uscita per Vietri sul Mare che vi porterà a percorrere la Strada Statale 163. Il tragitto da Vietri sul Mare per Maiori prevede circa 18 minuti di viaggio ovvero 15,8 chilometri.
- In auto da sud: percorrere l’autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria fino a raggiungere l’uscita di Vietri sul Mare che vi condurrà sulla Strada Statale 163. Il tragitto da Vietri sul Mare per Maiori prevede circa 18 minuti di viaggio ovvero 15,8 chilometri. Possibile traffico durante week end e giorni festivi.
La strada statale che unisce i comuni della Costiera Amalfitana, da Vietri sul Mare ad Amalfi, è la 163 Amalfitana. La strada si snoda tra il verde delle colline e l’azzurro del mare, attraversando un paesaggio pieno di sfumature e colori avvolgenti. Un percorso bello, che riconcilia con la natura e riempie gli occhi del viaggiatore, specialmente se si decide di percorrerlo in moto.
Le tante curve che caratterizzano l’Amalfitana, possono essere piacevoli per i centauri, ma non sono proprio ideali per chi è costretto a farle in auto.
La strada è ad una sola corsia e la velocità di marcia è estremamente ridotta, specialmente in estate, quando il traffico e il sole a picco, rendono i numerosi chilometri da percorrere a passo d’uomo, un po’ pesanti. Ma ne vale la pena, perché lo scenario attraverso il quale si muove la statale amalfitana abbraccia un panorama divenuto patrimonio dell’Unesco per la sua straordinaria bellezza naturale.